Fumetti

Il fumettista, in passato chiamato anche cartonista o fumettaro, è colui che lavora per la realizzazione del fumetto.

Ma come si crea un fumetto?

Il primo passo è creare la storia, una trama che leghi i disegni presenti nelle pagine. Nella stesura della sceneggiatura si descrivono in modo particolareggiato le vignette, scegliendo il tipo di inquadratura, la grandezza e ogni dettaglio che risulti fondamentale alla narrazione. Terminata la parte scritta si deve passare alla organizzazione delle pagine.

Si procede abbozzando su un foglio le nostre pagine. All’interno si disegnano a grandi linee le vignette e il loro contenuto. Una volta che lo schizzo della pagina ci soddisfa (questo può richiedere numerosi tentativi) si ingrandisce la bozza, a mano o con un fotocopiatore e si disegnano tutti i particolari. L’ultimo passo da compiere è l’inchiostrazione e, eventualmente, la colorazione. Se si vuole si possono aggiungere delle ombre e/o degli altri particolari.

Un lavoro complesso e faticoso, ma incredibilmente appagante per chi come Giuseppe Cannito ha amato il fumetto sin dall’adolescenza. La sua dote per il disegno lo ha spinto ad intraprende anche la strada del fumettista, dimostrando tutta la sua versatilità per l’arte.

Alcune pagine tratte dalle mie pubblicazioni.

LE MIE PUBBLICAZIONI

Il primo fumetto verrà realizzato nel 2015, intitolato “Federico II di Svevia : un imperatore ad Altamura“. Scritto e disegnato da lui medesimo, il fumetto prende spunto  da fatti reali, come il passaggio dell’ imperatore Federico II ad Altamura, per poi svilupparsi in una storia fantastica, dove non mancheranno colpi di scena e vicende appassionanti.

Puoi acquistarlo qui

Altre info su questa pubblicazione

Il secondo fumetto, invece, verrà realizzato nel 2019 e sarà intitolato “Il grande sasso, storia di matera a fumetti”. Il seguente fumetto prenderà le direttive del fumetto precedente, in quanto prenderà storie realmente accadute della città di Matera. L’autore ci aggiungerà sempre quel pizzico di fantasia per rendere la storia più avvincente ed emozionante.  In quest’opera l’autore parlerà delle varie storie accadute della città di Matera, dove il protagonista sarà un sasso gigante, che ripercorrerà tutte le epoche che hanno caratterizzato lo sviluppo della città di Matera.

Puoi acquistarlo qui

Altre info su questa pubblicazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.